CANNELLINO - Immagine tratta da vetrina.toscana.it
BORLOTTO NANO - Immagine tratta da vetrina.toscana.it
Fagiolo Cannellino È un fagiolo bianco dalla caratteristica forma tubolare, allungata. Di grande qualità dal punto di vista organolettico, presenta una polpa morbida e una cuticola estremamente fine e permeabile, facile da cuocere, e per questo risulta molto digeribile. Tali caratteristiche sono dovute alle condizioni climatiche e alla particolare composizione dei suoli della zona di Sorano (siamo in provincia di Grosseto). La raccolta del fagiolo un tempo seguiva un procedimento tradizionale: le piante intere venivano tagliate insieme ai frutti ormai secchi, raccogliendole a mucchi sopra dei grandi teli; per la successiva battitura veniva usato un bastone particolare chiamato il “Correggiato” o “Correato”, mentre per setacciare i fagioli veniva utilizzato il “Corvello” o “Crivello”. La produzione era, fino a pochi anni fa, prevalentemente di tipo hobbistico, ma in seguito alla sempre maggiore richiesta e al prezzo raggiunto sul mercato, ne è aumentata la commercializzazione.
Fagiolo Ciavattone Il fagiolo ciavattone di Sorano, chiamato anche fagiolo burro, è una varietà di grande qualità dal punto di vista organolettico: presenta infatti una polpa burrosa ed una buccia finissima, facile da cuocere, tanto da essere assai apprezzato per la sua notevole digeribilità. Si chiama così per la caratteristica forma schiacciata, e le sue particolari proprietà organolettiche e nutrizionali sono dovute al clima e alla composizione dei terreni in cui cresce. Oggi la coltivazione è rimasta in mano solo a pochi appassionati che ne custodiscono il seme, e la produzione è destinata per lo più all’autoconsumo.
Fagiolo Borlotto Nano Il fagiolo borlotto nano di Sorano è una cultivar ad accrescimento determinato, che non ha bisogno di sostegni. Il seme è reniforme, di colore bianco con screziature rosse. La sua tipicità e qualità è data dalla particolarità della cultivar e dall’influenza dell’ambiente in cui viene coltivato. Si impiega per fare minestre e minestroni, e come contorno, da solo o con salsiccia e cotiche. Molti raccontano che questo fagiolo, per quantità e per l’ottimo sapore, era elemento dominante nella dieta di una volta degli abitanti di Sorano e Pitigliano.
Fonte: Prodtrad. Regione Toscana
CIAVATTONE - Immagine tratta da pulmino contadino.it