Renzo Benetollo e la moglie Luigina, agricoltori custodi di Civiltà Contadina, coltivano a Posina, nell’Alto vicentino, antiche varietà di fagioli locali, come il fagiolo Scalda (o Righeta) e le Fasole “Posenada” e “del Diavolo”, fino agli anni ‘50 molto apprezzate e ricercate nei maggiori mercati italiani (Milano su tutti). La loro passione e missione li porta a selezionare e coltivare anche altre varietà rare, come la “Bala rossa”, il Viola di Asiago (o Seklen), la “Maselèta rossa” e la “Monachella”. Di molte altri ecotipi antichi produce solo il seme per una migliore selezione e per la conservazione. La produzione dell’azienda biologica Castelmatto, certificata dal 2001, ma nata nel 1974, è molto limitata, poiché la coltivazione si svolge in piccoli appezzamenti nelle zone più votate. Le rese sono basse, ma la qualità è eccellente!
DOVE SIAMO:
Ci troviamo a Posina, paesino dell'omonima valle, adagiato tra le Prealpi venete, in provincia di Vicenza. Fino agli anni ‘50 era molto famoso per le produzioni di fagioli e di patate, che ancor oggi vengono celebrati ogni anno, nell’ultima domenica di ottobre, con una mostra mercato di grande interesse, da visitare.
I NOSTRI PRODOTTI :
Fasola del Diavolo
Fagiolo Rosso del Cadore
Fagiolo Scalda
DOVE CI TROVI:
I prodotti si possono acquistare direttamente in azienda, tramite mail all'indirizzo [email protected], o contattandoci al numero 3407897899, indicativamente da ottobre a febbraio. Data l’esigua produzione, i nostri prodotti non si trovano on-line.
EVENTI E MANIFESTAZIONI : Partecipiamo a numerosi mercatini tematici: Biologico in Piassa a Padova, Weekend Strabiologico a Stra (VE), La montagna in città a Schio (VI), Pomo Pero a Lusiana (VI), e a varie manifestazioni dedicate ai legumi, come Leguminosa a Mogliano Veneto (TV) e Legumi che passione a Vicenza e Cittadella (PD). Partecipiamo attivamente poi ad alcuni eventi per lo scambio gratuito di semi rari o antichi: Chiamata a raccolto a Seren del Grappa (VI), e a S. Michele all’Adige (TN). VIDEO :